Dott.ssa Serena Calderoni
Una storia di passione e trasformazione
Dott.ssa Serena Calderoni
“La Chirurgia è Donna… La Medicina Estetica è Donna… La bellezza? Ovviamente Donna!"
Sono Serena Calderoni, Bolognese di adozione, sono nata a Comacchio il 18 Luglio 1983 e da ragazzina volevo fare l’Avvocata. Sì hai letto bene, l’Avvocata… Ma la vita è prepotente ed all’età di 15 anni dopo un grave incidente ho deciso di diventare Chirurga.
Il mio cammino verso il bisturi parte in salita ed al test d’ingresso a Medicina, non entro: dramma. Io sarei diventata Chirurga, non c’erano alternative, l’anno dopo sarei entrata ad ogni costo. Studio un piano: con il cuore a pezzi, mi rimbocco le maniche e frequento un anno di Farmacia, compro libri di quiz e mi esercito in continuazione.
Il 4 Settembre dell’ormai lontano 2003, mi presento al test d’ingresso. Qualche settimana dopo escono i risultati: sono entrata! Il cuore scoppiava di gioia… solo dopo essere diventata Mamma ho conosciuto un’emozione più grande.
Ho passato gli anni dell’Università dedita ai libri fino a laurearmi con il massimo dei voti per poi prepararmi all’appuntamento più atteso: l’ingresso al test di Specializzazione in Chirurgia. Pianifico una strategia: mi immergo nello studio e, nel frattempo, sono Medico frequentatore prima in Chirurgia del Trauma, poi in Chirurgia dei Trapianti. Supero il test ed entro in Scuola di Specializzazione a Padova, dove mi imbatto nella Chirurgia Senologica: è amore.
Mi trasferisco a Bologna al IV anno e trascorro gli ultimi due anni di Specializzazione in una Breast Unit:
Adoro lavorare per le donne ed accompagnarle in un momento particolare della loro vita.
Ma i percorsi della vita sono tanti e mi allontano dalla Chirurgia Senologica per tornare ad occuparmi di Chirurgia generale e d’Urgenza… dovevo, però, dare un risvolto a questa mia attitutide ed empatia verso l’Universo femminile, e l’ho trovato nella Medicina estetica, una disciplina che mi permette di lavorare per le donne ed accompagnarle in un percorso verso la migliore versione di se stesse.
Oggi, sono Dirigente Medico in Chirurgia Generale e d’Urgenza presso l’AUSL di Bologna e Medico estetico a Bologna e Comacchio.
Concepisco la Medicina Estetica come un’arma per “invecchiare” con eleganza ed armonia; non amo tutto ciò che è innaturale, finto e volgare ed a distanza di anni, posso affermare che: non avevo un piano, io avevo un sogno…