Intralipoterapia
Il trattamento perfetto per le adiposità localizzate
Intralipoterapia
Le adiposità localizzate sono un fastidioso inestetismo causato dall’eccesso di cellule adipose in una zona del corpo. Il sesso maschile ha una distribuzione del grasso di tipo androide, cioè “a mela”, in quanto il grasso è distribuito soprattutto al collo, spalle ed addome, al di sopra dell’ombelico.
Il sesso femminile, invece, ha una distribuzione del grasso di tipo “ginoide“, poichè il grasso è distribuito maggiormente all’addome (regione sottombelicale), fianchi e regione trocanterica.
Quali sono le cause?
Le cause dell’adiposità localizzata sono:
- predisposizione genetica
- età: maggiormente dopo i 40 anni
- fattori ormonali
- stile di vita: alimentazione, consumo di alcool
Come posso combattare le adiposità localizzate?
Dopo aver escluso cause organiche (alterazioni ormonali) ed aver intrapreso un corretto stile di vita, le principali soluzioni sono:
- Intralipoterapia: vengono iniettate attraverso aghi sottili sostanze lipolitiche che degradano il grasso localizzato fino a dissolverlo. Il risultato si traduce in una netta riduzione della circonferenza dell’area interessata. Sono necessarie dalle 3 alle 6 sedute a seconda della situazione di partenza con una cadenza di circa 20 giorni tra una seduta e l’altra: tuttavia, dalla terza seduta sono già visibili i primi risultati. Non è indicato per il trattamento della PEFS (“cellulite”)
- Intervento chirurgico: liposuzione o liposcultura, a seconda dell’indicazione che pone il Chirurgo.
Effetti collaterali e controindicazioni
Le principali controindicazioni sono: gravidanza, allattamento, allergia o intolleranza alle sostanze utilizzate. Effetti collaterali possibili sono: edema e rossore che scompaiono dopo qualche ora e piccoli lividi che si riassorbiranno dopo qualche giorno.