Mesoterapia
Il trattamento contro la cellulite
Mesoterapia
La mesoterapia contro la panniculopatia edemato-fibro-sclerotica, chiamata in comunemente “cellulite”, è un trattamento di Medicina Estetica che permette di combattere una vera e propria patologia che interessa circa il 95% delle donne
Che cos'è la "cellulite"?
E’ una patologia del microcircolo legata alla stasi linfatica e venosa, soprattutto degli arti inferiori che determina la presenza di edema. Oltre a ciò, vi è un’ipertrofia delle cellule adipose e la rottura delle stesse con stravaso tra gli spazi intercellulari di trigliceridi. Le cause della cellulite sono diverse:
- predisposizione
- fattori ormonali
- sovrappeso/obesità
- cattive abitudini alimentari: inadeguata idratazione, alcool, uso smodato di sale, consumo di grassi
- stile di vita: sedentarietà, fumo, utilizzo di abiti troppo stretti.
La panniculopatia edemato-fibrosclerotica si distingue in tre stadi:
- Fase edematosa: caratterizzata da edema e cuscinetti. In questa fase si fatica a “pinzare” tra le dita la cute
- Fase fibrosa: presenza di micronoduli, la pelle assume il tipico aspetto “a buccia d’arancia”
- Fase sclerotica: caratterizzata dalla presenza di micro-macronoduli, la pelle assume un aspetto a materasso
Esistono, inoltre, diversi tipi di cellulite:
- cellulite compatta: insorge in pazienti che hanno un buon tono muscolare. La cute appare edematosa con aspetto “a buccia d’arancia”. Si localizza a livello delle cosce e glutei
- cellulite flaccida o molle: al contrario della precedente, questo tipo di cellulite insorge in pazienti che non praticano attività fisica e non hanno un buon tono muscolare. La cute appare poco tonica e l’aspetto “a buccia d’arancia” è più evidente. Si localizza a livello delle braccia e delle cosce. E’ il tipo di cellulite più difficile da combattere
- cellulite edematosa: legata a stasi linfatica e ritenzione idrica. Dolorosa al tatto. Si localizza soprattutto alle cosce.
Che cos'è la mesoterapia?
La mesoterapia è una tecnica medica iniettiva che permette di infondere i sostanze che vanno ad agire sul microcircolo attraverso microaghi.
Quali risultati si possono ottenere e quanto durano?
La cosa più importante è capire la causa della cellulite per poter risolvere il problema all’origine. I risultati che si possono ottenere con la mesoterapia dipendono sostanzialmente da tre fattori: la situazione di partenza, il numero di sedute effettuate ed il mantenimento di un corretto e sano stile di vita. Per avere risultati stabili nel tempo bisogna eseguire almeno 8 sedute.
Come avviene il trattamento?
Il trattamento si esegue con aghi corti e sottilissimi a livello della zona da trattare. Una seduta ha una durata di circa 20 minuti e non è necessaria di nessun tipo di anestesia.
Effetti collaterali e controindicazioni
Le principali controindicazioni sono: ipersensibilità ai farmaci utilizzati, gravidanza, allattamento.Un effetto indesiderato può essere la formazione di piccoli lividi che si risolvono in qualche giorno.
Posso fare la mesoterapia in estate?
Sì, è un trattamento che può essere eseguito durante tutto l’anno. Bisogna tenere conto della possibilità della formazione di piccoli ematomi
E’ possibile trattare i cuscinetti di grassi come le coulotte de cheval o il grasso nei fianchi?
No, le adiposità localizzate si trattano con la l’intralipoterapia
Ma poi la cellulite tornerà?
Ad oggi, purtroppo, non vi sono terapie che sconfiggano definitivamente la cellulite. Tuttavia, un adeguato numero di sedute ed il mantenimento di uno stile di vita sano sono sufficienti per migliorarla o sconfiggerla almeno temporaneamente.
Posso fare i massaggi dopo il trattamento?
Dopo almeno 3-4 giorni dalla seduta di mesoterapia.